Sondaggio presso i comuni 2025: la sicurezza informatica rimane un punto debole – agiamo insieme fin da ora
Il nuovo sondaggio presso i comuni dell’associazione Il mio Comune e dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) mostra che
- il 33% dei comuni della Svizzera tedesca, e quasi il 50% dei comuni della Svizzera romanda e del Ticino non dispone di un inventario informatico completo,
- il 40% non dispone di linee guida chiare in materia di sicurezza informatica,
- solo poco più della metà dispone di piani di emergenza operativi,
- in molti luoghi, in particolare in Ticino, mancano offerte di formazione.
Aspetto positivo
Il 46% dei comuni desidera beneficiare di un sostegno esterno mirato, in particolare in materia di gestione dei rischi, linee guida per la sicurezza, piani di emergenza e formazione.
I fornitori di servizi informatici sono ora chiamati a sostenere i comuni offrendo loro soluzioni pratiche e accessibili. Infatti, una sicurezza informatica efficace può essere garantita solo se tutte le parti interessate lavorano insieme.
Conclusione
I rischi sono reali, ma non è troppo tardi. L’indagine non rivela solo punti deboli, ma anche una chiara volontà di andare avanti. Unendo le forze, possiamo trasformare l’incertezza in stabilità. Ciò che serve ora è un sostegno mirato, soluzioni pratiche e partner pronti a impegnarsi.
Realizzazione e partnership
Il mio Comune, Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), con il sostegno finanziario di Swisscom, Talus, Elca, Abraxas, Adnovum e l’Amministrazione digitale svizzera (ADS).
Tutti i risultati online:
👉 www.ilmiocomune.ch/it/umfrage

